GAMBERO


GAMBERO

APPORTO CALORICO: 80 cal. (per 100gr)

Il gambero mazzancolla italiano/mediterraneo (genere Penaeus, famiglia Penaeidae), vive in batimetriche tra i 5 e i 50m di profondità e raggiunge i 20cm per 100g di peso.
I gamberi sono alimenti notevolmente deperibili; essi, come tanti altri crostacei, contengono elevate quantità di amminoacidi liberi i quali, assieme alle proteine muscolari (sia per degradazione enzimatica propria, sia per degradazione batterica), contribuiscono significativamente alla liberazione di azoto e all’insorgenza di odore sgradevole di ammoniaca. Per ovviare a questo inconveniente, i gamberi vengono abbattuti di temperatura a bordo dei pescherecci.
I gamberi sono anche soggetti ad addizione alimentare con solfiti; questi conservanti vengono utilizzati per rallentare il processo di imbrunimento della testa e la perdita di colore del corpo. Pertanto, contrariamente a quanto si potrebbe dedurre, i gamberi più freschi hanno sempre la testa scura (processo che avviene nell’arco di pochissimo tempo). I gamberi apportano modeste quantità di energia, la maggior parte della quale proviene da proteine ad alto valore biologico. Sono presenti anche pochi grassi ed una porzione di colesterolo. I glucidi sono presenti ma irrilevanti.
Per quel che concerne le vitamine, i gamberi apportano buone quantità di Vitamina B2 (riboflavina), di Vitamina PP (niacina) ed anche un potentissimo antiossidante (astaxantina).
I gamberi sono anche ricchi di sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio.

Categorie

Ci sono 13 commenti

Add yours
  1. Abram Araldi

    I am now not certain the place you’re getting your info, but great topic. I must spend a while learning more or figuring out more. Thank you for excellent info I used to be searching for this information for my mission.

  2. Acquistare sibutril

    You can certainly see your expertise within the work you write. The arena hopes for more passionate writers like you who are not afraid to mention how they believe. All the time go after your heart.

  3. Acquistare Phentermine

    you are in point of fact a just right webmaster. The web site loading pace is incredible. It kind of feels that you are doing any distinctive trick. Also, The contents are masterpiece. you’ve done a great job on this matter!

C'è 1 comment